Capita di sentire un bruciore sulla mucosa del labbro o comunque all'interno della cavità orale per via di un'afta che per essere precisi costituisce un'ulcera derivata dalla rottura di una mucosa; per tali ragioni è conosciuta anche come ulcera aftosa o stomatite aftosa.
Si nota che all'interno della cavità orale si viene a formare una sorta di piccola bolla o comunque un arrossamento che arreca un fastidio non indifferente benchè le sue dimensioni in genere non superino i quattro millimetri o il centimetro in circostanze più gravose.
Solitamente le afte si concentrano nella zona limitrofa alla chiusura della mandibola o sulla mucosa del labbro inferiore oppure alla base delle gengive; può capitare che la parte interessata si gonfi e che, se toccata, si infiammi e per tali motivazioni è bene fare attenzione a non strofinarla o toccarla di frequente.
L'afta compare a tutte le età e si riconosce senza tante difficoltà perchè appare come una bollicina bianca contornata generalmente da arrossamento; sul nostro portale, incentrato proprio sulle afte, ne vedremo le cause e soprattutto i sintomi, cercando di darvi qualche consiglio per porvi rimedio specie quando, per via del bruciore che provoca, l'afta comincia a essere molto fastidiosa.
Sembra che l'origine delle afte sia per lo più virale ma molti associano tale disturbo agli accessi alimentari e ai disturbi della digestione benchè le cause della loro formazione non sono conosciute. Curarle è semplice e, qualora non si abbiano sufficienti informazioni in merito, è consigliabile rivolgersi a un medico o a un farmacista che sosterranno interventi particolarmente risolutivi.
Per guarire dalle afte basta aspettare qualche giorno e per lenire il dolore è possibile effettuare qualche risciacquo con apposite soluzioni; se l'afta si rivela particolarmente dolorosa conviene utilizzare qualche colluttorio contenente antibiotico.
Ricordiamo che prima della sua insorgenza l'afta lascia un forte senso di bruciore avvertibile lì dove a breve si manifesterà in maniera tangibile. Come anticipato, vediamo nel dettaglio i sintomi, le cause e il modo per curare le afte fra le pagine del portale interamente dedicato a questa piccola ulcera parecchio dolente.